giovedì 21 luglio 2011

Pizza bietolina e pomodori

é iniziata la missione smaltimento surgelati che le vacanze sono vicine....avevo una confezione di bietoline porzionate e diciamo che la bieta non è il mio ortaggio preferito, così ho cercato di camuffarla un pò in una bella pizza.. ho usato la farina di grano saraceno per fare una pizza diversa.. il gusto è molto buono..














Ingredienti
pasta:
100 g farina
100 g. f grano saraceno
 1/2 cubetto lievito
acqua(non la misuro mai vado ad occhio finché non viene un impasto liscio e non troppo appiccicoso.
 1 pizzico di sale

farcitura:
5 cubetti di bietoline
1 mozzarella light da 125 g
8 pomodorini pachino
sale
pepe
2 cucchiaini olio

Preparazione:
per l'impasto mettere le due farine in una ciotola sciogliere il lievito con un pò di acqua calda e piano aggiungo il resto dell'acqua fino a che risulti un impasto morbido elastico e umido.. copro e lascio lievitare per 3 ore. Intanto lessiamo le bietoline in acqua salata e lasciamo raffreddare.Quando ha lievitato la pasta la stendo grossolanamente, ungo una teglia con un cucchiaino d'olio metto su la pasta e finisco di stenderla sulla teglia,con le mani(l'olio ci aiuterà a spargere l'impasto uniformemente sulla teglia e impedirà che la pasta si attacchi durante la cottura. metto l'olio rimanente sulla pasta e metto gli ingredienti:prima la mozzarella e poi le bietoline ,per ultimi i pomodorini..Finiamo salando e aggiustando con un po' di pepe la pizza..

in forno per 20/25 minuti..a  230 gradi
Buona tiepida ma è ottima anche il giorno dopo, o da portare ad un pic nic

1 commento:

  1. dopo la gran mangiata al ristorante in occasione del mio anniversario di matrimonio , mi ci vuole proprio un pò di cucina light !!!Buonissima giornata

    RispondiElimina