venerdì 22 luglio 2011

tortino di melanzane light

Oltre allo smaltimento surgelati mi tocca anche smaltire le cose ce non ho comprato io.. come del pomodoro profumato al basilico che io non amo molto.. e purtroppo ne ho una credenza piena che come si dice qui a Roma a qualcuno prudevano le mani.. e ha deciso di comprarne un bel po'.. e ora mi tocca usarlo.L'ho camuffato in un bel tortino di melanzane leggero e gustoso..
Son di quei piatti che richiedono un grandissimo uso di scarpetta se no si offendono..
















ingredienti:
2 melanzane
7 sottilette light o una mozzarella light
1 bottiglia di pomodoro al gusto di basilico
1/4 cipolla
1 spicchio di aglio
basilico
1 cucchiaino di olio
sale

preparazione:
Preparatevi di pazienza, tagliate la vostra melanzana a fette per la larghezza..grigliatela sulla piastra, mettendo prima una bella quantità di sale in modo che non si attacchi..dopo la santa pazienza e il caldo asfissiante dei fornelli.. prendete una padella mette l'olio l'aglio e la cipolla soffriggete il tutto e aggiungete il pomodoro.. fatelo rapprendere per 10 minuti..Poi prendete una teglia mettete uno strato di sugo uno di melanzane e poi sottilette e poi ancora sugo fino a finire con un bello strato di sugo.
Infornate a 180 gradi per un oretta e 20 . buonissimo tiepido o anche freddo..
Se ne avanza un po' o anche come cena di salvataggio può essere congelato.. cosi al momento del bisogno si scongela una scaldatina veloce in forno e si è salvata la cena.. :)
Quindi partecipo al mio primo contest: http://www.lascimmiacruda.info/2011/07/18/nuovo-contest-piatti-di-salvataggio/


1 commento: