mercoledì 13 luglio 2011

Margherita di zucchine con letto di cous-cous

Con i 32 gradi che ci sono qui a Pavia, mangiare qualcosa di caldo è impossibile..ma nonostante tutto ho voglia di cucinare.. Mi sono preparata una cenetta fresca sfiziosa.. ma molto light..
















Ingredienti per 1 persona:
cous-cous 50g (ho usato quello precotto pronto in 3 minuti)
7 pachino
50g di philadelphia
10 foglioline di basilico
1 zucchina grandina
q.b sale
q.b pepe
1cucchiaino d'olio
opzionale:2 cm di cipolla rossa..

Preparazione:
prendete la vostra zucchina, scavatela togliendo tutta la polpa(non buttatela  mi raccomando) tagliatela in 3 e lessatela per 10/15 minuti.Quando è ammorbidita scolatela e freddatela sotto il getto dell'acqua fredda per conservare la cottura(passaggio importante se no dopo 10 minuti la trovate spappolata nel piatto. Mentre si finisce di freddare fate il vostro cous-cous(basta leggere l'etichetta del retro della vostra scatola).Poi tagliate a pezzettini i pomodorini aggiungete 2 foglioline di basilico fresco e aggiustate di sale e pepe.
Io ho aggiunto un pezzettino micro di cipolla rossa, ma questo è opzionale, non a tutti piace. Amalgamate i pomodori con il cous-cous e mettete in una ciotolina a raffreddare.Ora è il momento della preparazione del ripieno dei vostri tronchetti. prendete la philadelphia aggiustate di sale pepe e unite le foglioline di basilico rimaste e tagliate sottili.. amalgamate il tutto e riempite le zucchine. tagliatele a tocchettini adagiateli a forma di margherita sopra il vostro cous-cous.

Ecco qui tutto pronto. Un piatto veloce.. fresco, carino che può piacere anche ai bambini.. servitelo freddo, fatelo riposare un oretta minimo in frigo.. o ancora meglio preparatelo la sera per portarlo al mare, voi che potete andare..
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento